Europe Plus

Partner
Polonia
Complesso di Scuole e Strutture Speciali

La nostra scuola si occupa dell’educazione, dell’insegnamento e della cura dei bambini a rischio di disadattamento sociale e dei disabili. Ragazze e ragazzi della scuola primaria imparano con noi. Abbiamo classi dalla 1 alla 8. La nostra struttura dispone di: Scuola Primaria n. 131 per bambini con bisogni educativi speciali Scuola Primaria n. 17 per bambini a rischio di disadattamento sociale Centro di Socioterapia Giovanile Il nostro obiettivo è fornire un aiuto psicoeducativo specialistico a giovani a rischio del disadattamento sociale e dei disabili. Questo obiettivo viene attuato in collaborazione con i genitori dei bambini affidatari (tutori legali) e le istituzioni che lavorano per gli studenti con bisogni educativi speciali, i supervisori dei tribunali familiari, la polizia, il Centro municipale di assistenza sociale, ecc. I compiti fondamentali del Centro includono l’eliminazione dei cause e manifestazioni dei disturbi emotivi e sociali dei giovani e la loro preparazione alla vita in conformità con le norme sociali e legali applicabili. Questi compiti vengono implementati attraverso:

• organizzare corsi di riabilitazione sociale, terapeutici, sportivi ed educativi preventivi che consentano l’acquisizione di competenze di vita, facilitando il corretto funzionamento in un ambiente familiare e sociale,

• organizzare e fornire assistenza psicologica e pedagogica nelle forme previste dalla normativa sui principi di fornitura e organizzazione dell’assistenza psicologica e pedagogica negli asili nido, nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche.

Polonia
Associazione SEDA

L’Associazione SEDA è una giovane organizzazione fondata nel 2019. Un team di giovani scienziati e persone coinvolte nella scuola e nell’educazione degli adulti, nonché persone istruite nelle scienze sociali, hanno creato l’associazione, consentendo l’attuazione di progetti educativi relativi all’educazione degli adulti. La missione dell’Associazione è l’attività educativa, formativa e di assistenza. Gli obiettivi statutari di SEDA vengono attuati attraverso l’organizzazione di sessioni di formazione, workshop, conferenze, programmi e azioni di assistenza, nonché attraverso lo sviluppo di materiali formativi. L’associazione mira a migliorare le competenze e le abilità degli adulti agendo secondo l’idea dell’apprendimento permanente. I dipendenti ed i formatori che operano nell’Associazione sono personale altamente qualificato sia dal punto di vista formativo che professionale. Inoltre, l’Associazione collabora con numerose organizzazioni scolastiche e per adulti (ad es. UPJP II, Associazione ARID, università della terza età, associazioni carcerarie) nonché con istituzioni pubbliche e private di vari settori (ad es. Università, istituti di ricerca, ispettorato penitenziario, fondazione per disabili, scuola per bambini disabili, ecc.). L’associazione mira a partecipare a nuovi progetti multilaterali internazionali che soddisfano i presupposti dell’approccio Life Long Learning.

Irlanda
Instruction & Formation

I&F Education è un’organizzazione con sede in Irlanda che lavora a e da Dublino per lo sviluppo educativo di persone di tutte le età, in particolare nei settori dell’imprenditorialità, dello sport e dello sviluppo personale, della gioventù e delle scuole, dell’acquisizione della lingua, dell’inclusione e della diversità e dello sviluppo rurale. Sottolineiamo e poniamo l’accento sull’apprendimento permanente e sull’apprendimento degli adulti.

Irlanda
De La Salle College

Il De La Salle College è un istituto scolastico di secondo livello per soli ragazzi situato nel sobborgo meridionale di Churchtown a Dublino, in Irlanda. Abbiamo una orgogliosa tradizione nel fornire i più alti standard educativi a coloro che varcano le nostre porte. Lo scopo del De La Salle College è quello di educare ogni studente al suo pieno potenziale accademico, culturale, sociale e spirituale. Jean-Baptiste de La Salle fondò i Fratelli De La Salle nel XVII secolo con lo scopo di educare i giovani. La prima scuola De La Salle in Irlanda fu aperta verso la fine del XIX secolo. Da allora, le scuole De La Salle si sono guadagnate un’eccellente reputazione in termini di standard educativi. Il college ora dispone di una vasta gamma di strutture educative per soddisfare circa 500 alunni. Ci sono circa 30 insegnanti che offrono agli alunni l’opportunità di esplorare le arti, la scienza, la tecnologia e gli affari.

Spagna
Forum para la Educación y el Desarrollo, SL Spain

Siamo un’organizzazione spagnola con residenza a Siviglia, focalizzata sulla formazione e sullo sviluppo educativo di persone di tutte le età, in diversi ambiti che vanno dalla lingua, alla formazione e all’inclusione sociale, attraverso l’insegnamento di corsi orientati alla formazione in diversi settori. I nostri piani formativi si basano sul potenziamento delle competenze degli studenti per la loro futura immersione nel mercato del lavoro, ampliando e aggiornando le loro conoscenze, nonché corsi specificatamente rivolti a lavoratori occupati o disoccupati che desiderano acquisire nuove competenze per il loro sviluppo e proiezione all’interno del mondo del lavoro. mercato lavorativo.

Spagna
Centri di insegnamento familiare, SA Spagna

Adharaz è un’istituzione educativa situata a Siviglia, nel sud della Spagna. Attualmente ci sono circa 570 studenti e 60 dipendenti. Appartiene al gruppo educativo denominato Attendis. Attendis è un’istituzione educativa con 20 scuole, 10 Attendis Preschool e 3 Allkids in Andalusia ed Estremadura, Spagna. I suoi centri educativi si distinguono per il ruolo della famiglia nell’educazione, per l’attenzione individualizzata, per il perseguimento dell’eccellenza accademica e per la trasmissione dei valori agli studenti. Inoltre, il multilinguismo, le nuove tecnologie e lo sport occupano un posto prioritario. Adharaz offre un’istruzione bilingue agli studenti da 0 a 18 anni

Italia
PRISM Impresa Sociale s.r.l

PRISM Impresa Sociale s.r.l. rappresenta un polo di co-pianificazione, aperto ad attori pubblici e privati, per l’elaborazione di strategie e interventi di sviluppo su misura, volti a valorizzare la diversità e condividere le risorse sociali, culturali ed economiche delle comunità locali, in una prospettiva internazionale. PRISM valuta il proprio impatto sociale, valutando tutte le forme di cambiamento significativo vissute da individui e comunità, a seguito del loro coinvolgimento nelle nostre attività come “co-esperti”.

Italia
Istituto Comprensivo Statale "sperone - Pertini"

I.C.S. Sperone Pertini è un istituto comprensivo pubblico che comprende la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nella nostra scuola ci sono 921 alunni e 143 insegnanti. La nostra scuola si trova in una zona periferica di Palermo, (Sicilia, Italia) definita a “rischio” per gli svantaggi socio-culturali e l’alto tasso di abbandono scolastico, che stiamo cercando di ridurre con successo. La scuola sta attualmente rafforzando il suo ruolo nel territorio proponendosi come luogo di accoglienza e integrazione, di inclusione e confronto, per migliorare la relazione e la comunicazione tra gli studenti e le loro famiglie per recuperare diverse forme di svantaggio. La scuola cerca di rispondere ai bisogni del territorio, così come ai bisogni degli studenti, e favorisce l’inclusione di coloro che sono a rischio di abbandono scolastico, offrendo opportunità di partecipazione a numerose attività extrascolastiche a scuola (progetti legati allo sport, alla recitazione, ai linguaggi, alla co-progettazione territoriale ecc.). La sfida della scuola è integrare scuola e territorio sensibilizzando alla legalità, alla sostenibilità ambientale, alla parità di genere, al patrimonio culturale.